Le 5 curiosità da conoscere assolutamente sulla pizza

Home / food / Le 5 curiosità da conoscere assolutamente sulla pizza

Le 5 curiosità da conoscere assolutamente sulla pizza

Le 5 curiosità da conoscere assolutamente sulla pizza
Ahhh la pizza! l’alimento che ogni umano presente sulla terra ha mangiato almeno una volta nella sua vita. La pietanza che più in assoluto ha esportato e fatto valere il Made in Italy in tutto il mondo.
Siete sicuri di sapere ogni cosa su questa sublime pietanza? Ecco le cinque curiosità da sapere assolutamente sulla pizza!

1.Chi ha inventato la pizza? C’è chi dice siano stati gli egizi ad inventarla chiamandola “pita”. Furono loro la prima popolazione nella storia dell’umanità a scoprire la lievitazione inventando il primo vero forno a legna. Era il 4000 a.C.

2-Come veniva preparata inizialmente? Furono i saraceni ad importare a Napoli (più precisamente a Torre del Greco) le prime pizze, che inizialmente venivano condite con olio e aglio. Il pomodoro arrivò molto più tardi, dopo la scoperta dell’America.

3-Qual è il tipo di pizza più antico? Il tipo di pizza più antico è la marinara. Essa raccoglie tutti gli ingredienti utilizzati fina ad allora: aglio, pomodoro, origano e olio extravergine d’oliva. L’origine del termine è dovuta ai maggiori consumatori di pizza, i Marinai.

4-Qual è stata la prima pizzeria?  La prima pizzeria fu aperta a Napoli nell’anno 1738. Si chiama “Port’Alba” e serviva per rifornire gli ambulanti che andavano in giro per la città. Il locale si è evoluto fornendo tavoli e sedie. Tra i clienti spiccano i nomi di Gabriele D’Annunzio, re Ferdinando di Borbone, Francesco Crispi e Benedetto Croce.

5- Quando nacque la prima Margherita?  Correva l’anno 1830, quando il pizzaiolo Raffaele Esposito con la moglie Maria Giovanna Brandi realizzò una pizza in onore dell’italia (basilico -mozzarella- pomodoro colori della bandiera) e della regina Margherita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.