Pomodoro San Marzano, il segreto per un’ottima pizza

Home / Silvia's Blog / Pomodoro San Marzano, il segreto per un’ottima pizza

Pomodoro San Marzano, il segreto per un’ottima pizza

Pomodoro San Marzano, il segreto per un’ottima pizza

Cosa serve per fare una buona pizza?

Sicuramente un impasto curato a regola d’arte, ingredienti freschi e genuini, meglio se Made in Italy e un pizzaiolo che sa fare il suo mestiere. Facciamo però un passo indietro concentrandoci su uno degli ingredienti fondamentali: il pomodoro e nello specifico del miglior pomodoro per rendere una pizza, una vera pizza: il San Marzano.

DA DOVE VIENE?

Il pomodoro San Marzano viene coltivato soprattutto nella regione Campania, in particolare nelle città di Napoli e Salerno e, un po’ meno, in quella di Avellino. Secondo la tradizione il primo seme sarebbe arrivato nel 1770 come dono del Viceré del Perù al Re di Napoli.

COME RICONOSCERE UN BUON SAN MARZANO

Per riconoscerli ci basterà valutare il colore, che dovrà di un bel rosso intenso e l’aroma. Strofinando il picciolo con la punta delle dita si sprigionerà un bel profumo tipico di pomodoro. La forma dovrà essere soda e compatta, non troppo morbida, segno che l’ortaggio è andato troppo in là con la maturazione, né troppo dura, cosa che indicherebbe che il frutto è ancora acerbo.

PERCHE’ È UN BUON INGREDIENTE PER LA PIZZA

Il pomodoro di San Marzano D.O.P è uno tra gli ingredienti della pizza napoletana, assieme alla mozzarella di Bufala D.O.P. Il motivo è un sapore agrodolce indicato sia per il consumo crudo oppure cotto sotto forma di salsa.

QUALCHE CONSIGLIO DA PIZZERIA DA SILVIA

Nel preparare i vostri pomodori pelati per la pizza evitate di tagliarli a cubetti con un coltello, o di schiacciarli con una forchetta. Piuttosto schiacciatelo con le mani fino a ottenere la consistenza desiderata. A questo punto potete salare la polpa di pomodoro così ottenuta: vi consigliamo di farlo prima di disporre il pomodoro sulla pizza, così da ottenere una salatura omogenea.

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.